Microturismo

 
Microturismo è un progetto di promozione turistica e culturale, legato soprattutto al turismo d’arte e storia, al turismo enogastronomico e delle produzioni tipiche artigianali, che ha come scopo quello di offrire alle grandi come alle piccole realtà la possibilità di raccontare il proprio territorio con un mezzo moderno, quello del video, in un modo nuovo in Italia e con un linguaggio cinematografico, familiare e indicato a tutti. Grazie alle nuove tecnologie un video è oggi il modo più attrattivo, economico e convincente per rilanciare il turismo di un area e promuovere i prodotti locali.

I video sono legati tra loro attraverso pulsanti interattivi e creano un percorso di fruizione dei siti d’interesse che ha anche una corrispondenza con un percorso di visita reale nel luogo. Si tratta di filmati a soggetto di pochi minuti su monumenti, bellezze architettoniche e naturali, prodotti tipici o avvenimenti e personaggi storici organizzati per argomenti o prodotti in modo che visti in sequenza creino una sorta di “film”, spingendo il turista alla visione e visita del “capitolo” successivo. I video sono realizzati in versioni con diverse lingue o sottotitolazioni per turisti stranieri.

Il progetto unisce la nostra passione per la promozione turistica e culturale, per l’arte, la natura e il cinema al nostro lavoro, raccontare storie col video, perché al contrario di informazioni dateci con l’uso di testi, interviste o video-guide, una storia è ricordata da chiunque, anche un bambino, un anziano o una persona poco interessata, e la fa’ sentire protagonista legandola al territorio in cui sono ambientate le storie. Il progetto è nato con i Tavoli tematici EXPO 2015, sezione Arte e Cultura promossi dalla Camera di Commercio di Milano e Comune di Milano. per tutti i dettagli su target, finalità, modalità di distribuzione e finanziamento del progetto scarica l’infografica e la brochure informativa e compila il modulo di adesione al progetto!

Articolo su TTG Italia – Il webzine di riferimento per notizie e analisi sul turismo

Sul Libro “Ecomuseum and Cultural Landscapes” di Raffaella Riva, con il nostro contributo a pagina 346

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Go top