Quante volte hai interrotto un video perchè non si sentiva bene l’audio?

Nell’era degli smartphone con fotocamere 4K la qualità sonora spesso fa la differenza tra un video professionale e uno amatoriale, ma il più delle volte viene sottovalutata, privilegiando solo l’aspetto visivo.  Studi dimostrano invece che l’audio costituisce più del 50% dell’esperienza audiovisiva, e noi lo sappiamo: curiamo la qualità di registrazione e post produzione audio quanto quella delle riprese, con fonici di presa diretta e sound engineers sempre aggiornati sugli ultimi software. Siamo inoltre veri appassionati di musica e molti di noi suonano uno strumento. Scegliamo le colonne sonore ideali per i tuoi video o le produciamo ad hoc con l’ausilio di compositori e sound designer.

Ecco i nostri servizi dedicati all’audio.

Speakeraggio di video o spot radiofonici

Grazie al nostro archivio di speakerdoppiatorigiornalisti abbiamo a disposizione diverse tipologie di voci, selezionate con cura in modo da fornirti ampia possibilità di scelta e rapidità nella consegna e nei rework grazie alla registrazione in home studio. Dalla giovane brillante allo storico doppiatore di film e cartoni animati siamo in grado di scegliere la voce più adatta al tuo target e che ti rappresenti al meglio, dandole indicazioni su intonazione e velocità. Nel caso di progetti internazionali ci occupiamo anche di seguire la traduzione, sottotitolazione ed eventuale voice over in lingua.

Registrazione, post produzione e sound design

Un’ottima registrazione audio contribuisce ad elevare la qualità generale del prodotto grazie anche all’associazione mentale che lo spettatore farà con produzioni di alto livello (come film, documentari o i varietà di una volta).

Quando invece l’audio è difficilmente è gestibile dal singolo operatore video puoi richiedere un fonico che assista la ripresa dell’audio. Disponiamo di lavalier, boom, microfoni di vario tipo e recorders, oltre ad accessori per timecode, ritorni, e ciak per produzioni cinematografiche.

Per la post produzione audio invece disponiamo di una sala acusticamente trattata, con una workstation attrezzata di convertitori ed outboard di qualità.
Il tecnico specializzato darà all’audio le giuste dinamiche ed un buon timbro di parlato, musica ed effetti sonori, aggiungendo questi ultimi in caso mancassero.
Oltre alla messa a sincrono, l’editing e il mixaggio di footage, musica ed effetti sonori da libreria possiamo anche creare suoni (e musiche, vedi sotto) da zero, registrandoli in autonomia o riproducendoli in studio grazie a sintetizzatori, virtual instruments e vari oggetti coi quali fare rumori insoliti.
Come software per la post produzione utilizziamo principalmente Pro Tools, per il sound design Ableton Live.

Musiche e jingle originali

Anche se spesso sottovalutata, la musica, soprattutto in un prodotto audiovisivo di pregio, suggerisce allo spettatore il livello qualitativo del video. Non è raro vedere spot pubblicitari con enormi risorse investite nella qualità video che “suonano” come video semi-amatoriali su YouTube perché utilizzano la stessa limitata libreria di brani gratuita. Lo spettatore metterà quindi i due prodotti quasi sullo stesso piano. Noi di Running Worm Productions, avvalendoci della consolidata collaborazione con un’ampia gamma di compositori, band e artisti di diversi generi con esperienza diretta nel cinema e in pubblicità, siamo in grado di offrire sonorizzazioni di ogni tipo di video o spot radiofonico, jingle e colonne sonore per cortometraggi, documentari, lungometraggi e format per il web. La creazione di musiche originali renderà i tuoi video letteralmente unici.

Restauro di tracce audio problematiche

Gli imprevisti capitano. Se per un motivo o per l’altro si sono verificati problemi durante la tua registrazione audio (fruscii, vento, disturbi microfonici, macchinari rumorosi, ecc.) e avessi quindi bisogno di rimuovere una distorsione dalla traccia audio offriamo un servizio grazie al quale è possibile “pulire” l’audio nei video, senza dover fare figuracce con i clienti. Fino a pochi anni fa in presenza di un audio “distorto” era possibile fare molto poco, ma dall’avvento dell’editing spettrale ed in particolar modo di software dedicati come Izotope RX, un tecnico attento e preparato è in grado di recuperare clip che presentano più di un problema.

Per una stima del costo inviaci il tuo file audio danneggiato.

Go top